REGOLAMENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Marco Barbato

    Group
    Administrator
    Posts
    236
    Location
    Livorno - Portoferraio (LI)

    Status
    Offline
    ASTA

    Sistema a draft (buste chiuse), ogni fantallenatore avrà a disposizione 240 crediti per ordinare 1 portiere, 8 difensori, 10 centrocampisti (compresi i trequartisti) e 4 attaccanti.
    Il giocatore chiamato sarà aggiudicato alla squadra miglior offerente, ai crediti da questa offerti; nell'eventualità di pareggio delle offerte, le due o più fantasquadre interessate andranno ai ballottaggi, saranno cioè le uniche che potranno (con possibilità comunque di non partecipare) chiamare quel giocatore nella successiva busta, offrendo in tal caso un valore non inferiore all'offerta che ha determinato il ballottaggio.
    Dopo la prima draft ne seguiranno altre per completare i posti in rosa, utilizzando al tal fine i crediti avanzati dai 240 iniziali; prima dello svolgimento della quarta busta, le rose saranno impostate, oltre che su 8 difensori, 10 centrocampisti (compresi i trequartisti) e 4 attaccanti, su 3 portieri e saranno accreditati ulteriori 10 crediti a tutte le fantasquadre.
    Le buste si susseguiranno fino a che tutte le rose saranno complete, fermo restando eventuali limiti imposti dall'inizio del campionato.

    MERCATO

    Si svolgerà due volte al mese, di regola, dalle ore 8:00 del secondo e dell'ultimo martedì dello stesso, alle ore 22:00 del successivo giovedì (offerte in busta chiusa per i calciatori liberi e proposte di scambio tra squadre); eventuali ballottaggi saranno regolati delle ore 23:00 di tale ultimo giorno, alle ore 17:00 del successivo venerdì.
    Dopo l'asta e prima della prima sessione di mercato, saranno ad ogni squadra accreditati 60 crediti supplementari.
    Il funzionamento delle offerte per i calciatori liberi è del tutto simile a quanto avvenuto nelle sessioni dell'asta (chi offre di più acquisterà il calciatore per i crediti indicati, in caso di parità si andrà ai ballottaggi tra le squadre interessate); nel caso di mancanza di posti liberi in rosa si dovrà però preliminarmente indicare il calciatore già posseduto che sarà tagliato, nel caso ci si aggiudicasse l'asta. Per i giocatori "tagliati", saranno riconosciuti metà dei crediti, approssimati per eccesso, spesi originariamente per il loro acquisto; tali crediti sono immediatamente utilizzabili, fin dalla sessione di mercato in corso.
    Lo scambio di calciatori avviene di norma tra giocatori del medesimo ruolo, ma nel caso di posti liberi in rosa è possibile anche tra ruoli diversi. Possono essere chiesti od offerti crediti in conguaglio. Se la squadra a cui viene proposto lo scambio accetta, lo stesso avviene immediatamente, se lo rifiuta lo stesso sarà come non fosse stato mai proposto, con la possibilità, ovviamente, di essere riproposto entro il termine della corrente o di una futura sessione di fantamercato, magari modificando i crediti offerti o richiesti a conguaglio.
    Le sessioni di mercato successive al quintultimo turno di Kampionato non consentiranno di effettuare cambi tra le fantasquadre; saranno quindi consentite solo offerte per i calciatori svincolati.

    KAMPIONATO

    Le fantaquadre partecipanti sono divise, tenendo conto dei risultati della stagione precedente, in serie da 12 partecipanti: A, B, C, D, ecc., ovviamente con importanza e blasone decrescente.
    La competizione prevede tre gironi, andata, ritorno e "bella", i primi due con fattore campo, il terzo senza (complessive 33 giornate).
    Per motivi eccezionali, potrà essere deciso di non giocare una o più giornate del campionato reale, con conseguente slittamento del termine del fantacampionato.
    Ogni 3 mancate consegne sarà applicata la penalizzazione di un punto in classifica.
    Saranno promosse nella serie superiore (con ovvia esclusione della serie A), le prime 4 classificate di ogni serie.
    Saranno retrocesse nella serie inferiore (con ovvia esclusione dell'ultima), le ultime classificate di ogni serie.
    Per determinare le serie dell'anno successivo (specifica importante in caso di eventuali rinunce), si terrà conto della seguente classifica generale:

    Posizione dall'1 alla 8: Prime otto del campionato di serie A
    Posizione dalla 9 alla 12: Prime quattro della serie B
    Posizione 13: Quinta della serie B
    Posizione 14: Nona della serie A
    Posizione 15: Sesta della serie B
    Posizione 16: Decima della seria A
    Posizione 17: Settima della serie B
    Posizione 18: Undicesima della serie A
    Posizione 19: Ottava della serie B
    Posizione 20: Dodicesima della seria A
    Posizione dalla 21 alla 24: Prime quattro della serie C
    Posizione 25: Quinta della serie C
    Posizione 26: Nona della serie B
    Posizione 27: Sesta della serie C
    Posizione 28: Decima della seria B
    Posizione 29: Settima della serie C
    Posizione 30: Undicesima della serie B
    Posizione 31: Ottava della serie C
    Posizione 32: Dodicesima della seria B
    Posizione dalla 33 alla 36: Prime quattro serie D
    Posizione 37: Quinta della serie D
    Posizione 38: Nona della serie C
    Posizione 39: Sesta della serie D
    Posizione 40: Decima della seria C
    Posizione 41: Settima della serie D
    Posizione 42: Undicesima della serie C
    Posizione 43: Ottava della serie D
    Posizione 44: Dodicesima della seria C
    Posizione dalla 45 alla 48: Classificate dalla nona alla dodicesima posizione della serie serie D

    e così via nel caso di allargamento ad altre serie

    KOPPA ITALIA

    Partecipano tutte le fantasquadre iscritte a KontroKampionato.
    La formazione di Koppa coinciderà con quella postata per il Kampionato, non risultando possibile un doppio invio.

    Prima fase a gironi

    Otto gironi formati da 6 squadre con partite di andata e ritorno, con fattore campo.
    In ogni girone ci sarà almeno una squadra di ogni serie e non più di due della stessa serie (si provvederà a estrazione casuale, rispettando tali criteri).
    Supereranno il turno le prime 4 squadre in classifica di ogni girone al termine delle 10 giornate disputate.

    Seconda fase a gironi

    Otto gironi di 4 squadre con partite di andata e ritorno, con fattore campo.
    Ogni girone sarà costituito da una 1^, una 2^, una 3^ e una 4^ della fase precedente, non appartenenti allo stesso girone di tale ultima (si provvederà a estrazione casuale, rispettando tali criteri).
    Supereranno il turno le prime 2 squadre in classifica di ogni girone al termine delle 6 giornate disputate.

    Terza fase a eliminazione diretta

    Ottavi, quarti e semifinale con partite di andata e ritorno, con fattore campo.
    Agli ottavi si scontreranno le prime della precedente fase a gironi, con le seconde, non si potranno ovviamente scontrare squadre provenienti dal medesimo girone e le prime giocheranno in casa la partita di ritorno (si provvederà a estrazione casuale, rispettando tali criteri).
    Il tabellone fino alle semifinali sarà determinato in base alla composizione degli ottavi, non si provvederà quindi a successive estrazioni per determinare gli accoppiamenti dei quarti e delle semifinali.

    Finale

    Si disputerà in partita secca, senza fattore campo, tra le due vincenti delle semifinali.

    TROFEO MISTERMIND

    Torneo che si gioca alla conclusione del Kampionato e della Koppa Italia e quindi di norma nelle ultime giornate della fanta stagione in corso; nel caso in cui però le giornate di questa non dovessero essere sufficienti, lo stesso si disputerà nella fanta stagione successiva, possibilmente all'inizio della stessa. In tale ultima ipotesi e nel caso in cui una o più delle partecipanti di diritto non dovessero essersi iscritte alla nuova stagione, si procederà secondo il calendario sottostante assegnando la vittoria a tavolino.
    Questa competizione è dedicata a un caro amico, Mistermind, uno dei primi fantallenatori a partecipare a Kontrocampionato, che vogliamo ricordare con questo prestigioso trofeo...
    Verrà disputato dalle vincenti delle varie Serie del Kampionato e dalla vincente della Koppa Italia.
    Nel caso una delle vincitrici di lega sia anche la vincitrice della Koppa Italia, accederà al trofeo la seconda classificata di quest'ultima; se anche tale ultima sia già di diritto partecipante, in quanto pure vincitrice di lega, vi accederà la seconda classificata della serie A.
    Gli incontri saranno ad eliminazione diretta, in partita secca, senza fattore campo.

    Quarto di Finale

    - Gara 1) vincente Serie C – vincente Serie D

    Semifinali:

    - Gara 2) vincente Seria A - Vincente Gara 1
    - Gara 3) vincente Serie B – vincente Koppa Italia

    Finale:

    - Gara 4) vincente Gara 2 - vincente Gara 3

    SUPERKOPPA

    Competizione che vedrà opposte, in partita secca, in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore, la vincente del Kampionato (Serie A) e la vincente della Koppa Italia.
    Nel caso tali ultime due competizioni venissero vinte dalla stessa squadra, si incontreranno la vincente e la seconda classificata del Kampionato (Serie A).
    Tale incontro si svolgerà nella stagione fantacalcistica successiva a quella di riferimento, in data da stabilirsi, ma indicativamente a dicembre (si terrà comunque conto di quando sarà fissata la sfida reale).

    CHAMPIONS LEAGUE

    Partecipano le prime due fantasquadre classificate del Kampionato dell'anno prima (Serie A); la seconda disputerà nel caso i turni preliminari.


    EUROPA LEAGUE

    Partecipano le fantasquadre classificatesi nella stagione precedente alla terza e alla quarta posizione del Kampionato (Serie A), più la vincente della Koppa Italia, sempre dell'anno prima; nel caso tale ultima si sia classificata anche nelle prime quattro posizioni del Kampionato (Serie A) e quindi di diritto partecipi già alle competizioni europee, prenderà parte all'Europa League la sconfitta nella finale di Coppa Italia o, qualora pure questa già qualificata, la quinta classificata in Kampionato (Serie A).
    Ai turni preliminari andranno nell'ordine e nel caso:

    1. Sconfitta nella finale di Koppa Italia o quinta del Kampionato;
    2. Quarta del Kampionato;
    3. Vincente Koppa Italia.

    DETERMINAZIONE ORDINE DI CLASSIFICA IN CASO DI PARI PUNTI (COMPETIZIONI A GIRONI)

    In caso di parità di punti, per determinare la posizione in classifica varranno, nell'ordine, i seguenti criteri:

    1. Più punti conquistati negli scontri diretti o nella classifica avulsa (nel caso di più di due fantasquadre);
    2. Migliore differenza reti negli scontri diretti (due o più fantasquadre);
    3. Nel caso di ulteriore parità e di sole due fantasquadre, i gol segnati fuori casa varranno il doppio (non si terrà quindi conto di eventuali scontri in campo neutro);
    4. Miglior somma dei punteggi totalizzati negli scontri diretti (due o più fantasquadre);
    5. Miglior differenza reti nella competizione;
    6. Più gol segnati nella competizione;
    7. Miglior punteggio totale nella competizione (somma dei punteggi realizzati nelle singole gare della competizione);
    8. Nel caso di sole due squadre e che ve ne sia la possibilità a insindacabile giudizio del Direttivo, che terrà conto in primis delle giornate di campionato reali disponibili, si disputerà uno spareggio in campo neutro, con eventuali supplementari e calci di rigore, altrimenti o in caso di pari punteggio realizzato in tale scontro diretto, nei tempi regolamentari (altrimenti avrà la meglio la fantasquadra che avrà realizzato il miglior punteggio), si andrà al lancio della monetina.

    DETERMINAZIONE VINCENTE NEL CASO DI SFIDE A ELIMINAZIONE DIRETTA/FINALI

    Per determinare la qualificata nelle doppie o singole sfide a eliminazione diretta o la vincente nel caso di finali, si terrà nell'ordine conto dei seguenti criteri:

    1. Punti realizzati;
    2. Differenza reti (nel caso di ulteriore parità, i gol segnati fuori casa varranno doppio);
    3. Tempi supplementari (nel caso di segnature e di ulteriore parità, i gol segnati fuori casa varranno doppio);
    4. Calci di rigore;
    5. Punteggio realizzato complessivamente nella unica o nelle due sfide, senza tener conto dei tempi supplementari;
    6. Ulteriore eventuale, a insindacabile giudizio del Direttivo, sfida in campo neutro da disputarsi nel turno successivo (in caso di ulteriore pareggio varranno i criteri da 1 a 4 e poi si passerà al successivo 7);
    7. Lancio della monetina

    TEMPI SUPPLEMENTARI

    Si sommano i punteggi ottenuti (voto, bonus, malus), delle prime riserve non subentrate, per ciascuno dei ruoli di movimento (un difensore, un centrocampista, un attaccante).
    Nel caso di scontro che si volge in due partite, di andata e ritorno, alla squadra che gioca in casa, a tale totale sarà sommato il punteggio di 0,5.
    Se tale somma sarà:

    < 20 si segneranno 0 gol (nei supplementari)
    >= 20 ma < 23 si segnerà 1 gol
    >= 23 ma < 26 si segneranno 2 gol
    e così via (1 gol in più ogni 3 punti in più)

    CALCI DI RIGORE

    Negli incontri che possono terminare ai calci di rigore, il fantallenatore potrà postare la lista dei rigoristi nel forum di lega, entro il medesimo termine previsto per la consegna delle formazioni per tale giornata di fantacampionato. Tale adempimento consisterà nel numerare da 1 a 22 i calciatori schierati (gli 11 titolari e gli 11 in panchina).
    Un portiere non potrà avere un numero di lista inferiore all'11.
    Nel caso la lista non venisse consegnata, si ribalterà la formazione in campo e quindi si passerà alla panchina, così come schierata (praticamente l'ultimo attaccante schierato in campo sarà il primo rigorista, il portiere titolare l'undicesimo, il primo panchinaro il dodicesimo e così via).
    Il rigorista che avrà preso un voto in pagella (non si tiene conto di eventuali bonus e malus) maggiore o uguale a 6, segnerà il suo calcio di rigore, lo sbaglierà se avrà preso un voto inferiore a 6.
    I rigori verranno comunque tirati solo dai calciatori che hanno preso parte alla fantapartita, compresi i tempi supplementari (quindi da un massimo di 14).
    Nel caso che per una squadra siano meno di 14 i giocatori che hanno preso parte alla fantapartita, i rigori non calciati saranno considerati sbagliati.
    Come nella realtà si tirerà prima una serie di 5 calci di rigori, nel caso permanesse la parità, si andrà ad oltranza.

    PARTITE RINVIATE

    Nel caso in cui in un turno di serie A vengano rinviate 1 o 2 partite, per qualsivoglia motivo, in date che non consentano di considerarle valide ai fini del calcolo del punteggio delle partite di fanta Kampionato o delle varie fanta Koppe che in quel turno si disputano, ai calciatori di serie A di tali squadre, ai fini fanta, verrà assegnato il voto d'ufficio stabilito nei parametri di lega.
    Se le partite di serie A rinviate saranno più di due e e solo se i turni di serie A disponibili da lì alla fine consentiranno di terminare nella corrente stagione tutti i fanta tornei in programma (ad eccezione del Trofeo MisterMind che, come precisato nella sezione specifica, verrà nel caso disputato nella fanta stagione successiva), si salterà la giornata, facendo slittare avanti di un turno tutti i fanta tornei che in tale giornata si disputano. Nel caso tale condizione non venisse rispettata, si utilizzerà il criterio di cui al paragrafo precedente di questo punto, per tutti i calciatori delle squadre di serie A coinvolte in tali rinvii.

    Edited by barbatsm - 4/9/2023, 07:31
     
    Top
    .
  2. @Rugo
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    Pur tenendo conto che si tratta che si tratta di un work in progress - e per questo ringrazio l'autore per la disponibilità - nello scorrere il regolamento alla voce KAMPIONATO il sistema retrocessioni e promozioni non mi sembra quello paventato per il futuro da Oscar ed utilizzato nell'ultimo campinonato, o almeno così non è in questo nuovo regolamento per quanto riguarda le posizioni 9-12 e 13-16.
    Grazie

    GINO FC
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Marco Barbato

    Group
    Administrator
    Posts
    236
    Location
    Livorno - Portoferraio (LI)

    Status
    Offline
    Sistemato, anche se errori nelle posizioni successive. Cioè è stato deciso e applicato anche per stabilire le iscrizioni nel prossimo Kampionato, viste purtroppo le diverse e credo irripetibili defezioni, di dare priorità (appunto in caso di defezioni) alle retrocesse e solo dopo alle non promosse.

    Comunque grazie Gino per l'attenzione, davvero apprezzata e invito tutti a evidenziare eventuali cose che non vanno, che sicuramente ci saranno.

    Marco
     
    Top
    .
2 replies since 15/7/2018, 10:53   530 views
  Share  
.